Ti stai chiedendo come leggere la bolletta Enel Energia? Beh, conoscere nel dettaglio tutte le voci della nuova bolletta Enel è fondamentale per capire quanto stai spendendo e risalire velocemente alle informazioni di cui hai bisogno.
Spesso la fretta e gli impegni quotidiani ti impediscono di dedicare il giusto tempo alla lettura della bolletta della luce. Ma come fare per capire se, effettivamente, il tuo gestore ti fornisce un servizio davvero adatto alle tue esigenze?
In questa guida ti spiegheremo come leggere la bolletta Enel online e offline e quali sono le voci da conoscere se vuoi davvero capire ciò che c’è scritto nella tua bolletta.
Contenuti:
Come fare la lettura della bolletta Enel in pochi semplici passi
La tua bolletta Enel Energia è troppo cara? Hai bisogno di individuare delle informazioni specifiche? Niente paura: nei prossimi paragrafi ti spiegheremo come orientarti nella lettura di questa bolletta e come trovare tutti i dati di cui hai bisogno.
LEGGI ANCHE >> Disdetta Enel Energia: Tutti i Passaggi per Disdire Facilmente il Contratto
Leggere la bolletta Enel online
Prima di iniziare ad addentrarci nel vivo della nostra guida, un chiarimento: secondo quanto stabilito dall’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI) con la delibera 501/2014, è attualmente in vigore la Bolletta 2.0, nata con l’obiettivo di semplificare la lettura delle fatture e la consultazione delle stesse.
Dunque, leggere la bolletta 2.0 online è diventato estremamente semplice. In particolare, Enel ha adottato una nuova interfaccia grafica e una suddivisione delle informazioni più funzionale, così da facilitare al massimo la lettura e l’interpretazione dei dati.
I dati di fornitura: codice POD, potenza, tipologia di contratto
Iniziamo dalla prima pagina della tua bolletta Enel luce. In alto troverai tutti i dati relativi alla tua fornitura. In questo contesto, le voci più interessanti da conoscere (e di cui potresti aver bisogno) sono:
- Il Numero Cliente, utile per comunicare con l’assistenza clienti per qualunque tipologia di richiesta
- Nel caso delle bollette luce, il codice POD (Point Of Delivery) che identifica la tua utenza e il punto preciso in cui utilizzi la tua corrente. Se stai leggendo una bolletta gas, troverai invece il codice PDR (Punto di Riconsegna), ossia quel codice che permette di individuare il punto geografico in cui il gas viene prelevato dall’utente.
Tra gli altri dati interessanti che puoi trovare in questa parte, sicuramente la potenza impegnata del contatore, cioè il limite massimo di prelievo della potenza istantanea.
La sintesi degli importi fatturati
Se vuoi capire come leggere la bolletta Enel, dovrai individuare con esattezza tutti gli importi che concorrono al prezzo della tua energia.
Sulla fattura sono indicati nel dettaglio seguendo uno schema grafico molto intuitivo, stabilito dall’Autorità. Ecco le voci che lo compongono:
- Spesa per l’energia, che si riferisce al complesso dei costi per l’energia elettrica e per tutto ciò che vi ruota intorno, come ad esempio la componente di dispacciamento e la commercializzazione
- Spesa per il trasporto e per la gestione del contatore, che indica appunto il costo del trasporto dell’energia sulla rete nazionale e quello sostenuto per la lettura del contatore luce
- Spesa per oneri di sistema, cioè costi relativi ad attività di interesse generale per il sistema elettrico
- Imposte e IVA, che in realtà contribuiscono alla cassa dello Stato e degli enti locali e non direttamente del gestore. Per i clienti domestici, l’IVA è fissata al 10%; per i clienti business, l’IVA è al 22%
ATTENZIONE: Se hai un contratto domestico residente troverai nella tua bolletta anche il canone Rai per la televisione.
Consumi fatturati e dettaglio letture per fasce orarie
Se stai facendo un controllo della bolletta Enel Energia, è fondamentale avere una panoramica dei consumi fatturati e del dettaglio letture in base alle fasce orarie. Sul secondo foglio della bolletta troverai proprio questa tipologia di informazioni.
Come probabilmente saprai, il tuo nuovo contatore elettronico per la luce è in grado di fornirti i consumi suddivisi secondo le 3 fasce orarie, F1, F2 e F3.
A cosa serve avere la lettura per fasce orarie? Semplice:
Se sappiamo quanto consumiamo per ogni fascia oraria, possiamo capire facilmente se ci conviene optare per una tariffa luce monoraria (il costo dell’energia è sempre lo stesso in qualunque ora) o una tariffa bioraria (il costo dell’energia è inferiore in determinati giorni e determinate fasce orarie).
Attualmente, l’offerta Enel bioraria parte da due fasce di prezzo:
- Fascia blu F23: dalle 19:00 alle 8:00 di tutti i giorni, compreso sabato, domenica e i festivi
- Fascia arancione F1: dalle 8:00 alle 19:00 dal lunedì al venerdì
Enel ti illustra anche il consumo totale di energia annuo, con il dettaglio del consumo mese per mese nell’ultimo anno o dall’attivazione.
Offerte e altre info
Nella parte finale delle bollette Enel Energia trovi generalmente un’offerta che il gestore ha pensato utile sulla base delle tue necessità. In associazione c’è anche un QR Code che ti permette di pagare la bolletta utilizzando l’app Enel Energia comodamente dal tuo cellulare.
Ad ogni modo, entrando nell’area MyEnel troverai sempre tutte le informazioni di cui hai bisogno sulla tua bolletta della luce.
Come trovare la migliore tariffa luce?
Ora che abbiamo visto come leggere la bolletta Enel Energia, ti spieghiamo velocemente come capire se l’offerta luce che stai utilizzando è davvero la migliore sulla base delle tue esigenze.
Chiediti:
- Quanto costa la tua energia?
- In quali fasce orarie consumi maggiormente?
- Ti sembra che la tua bolletta sia troppo salata?
Beh, se vuoi tagliare la bolletta e individuare l’offerta migliore per te, inizia subito comparando gratuitamente le tariffe luce dei migliori operatori italiani. Ti basterà utilizzare il nostro comparatore gratuito per conoscere in tempo reale tutte le migliori offerte pensate per te, considerando le tue specifiche necessità.
Inizia ora a risparmiare!
Vuoi ricevere le offerte private?
Inserisci nome ed email per ricevere le offerte riservate ai nostri utenti
Lascia un commento