Cerchi le Migliori Tariffe Luce? Confronta Ora Le Offerte E Inizia a Risparmiare
Trovare le tariffe luce più convenienti è il primo passo per tagliare la bolletta e ottimizzare le spese per l’energia elettrica.
Confrontando le offerte luce tra loro, potrai risparmiare fino a 200 euro l’anno solamente scegliendo il gestore energetico e le soluzioni migliori sulla base delle tue abitudini di consumo.
La tariffa luce è il costo mensile che corrispondi ad un fornitore per poter usufruire di energia elettrica negli ambienti domestici o in ufficio.
Con l’avvento del mercato libero dell’energia, hai la possibilità di scegliere il tuo fornitore luce tra una serie di proposte, valutando con estrema libertà ciò di cui hai bisogno e a quali condizioni.
Perché Confrontare le Offerte Luce Conviene?
Fino a qualche anno fa, in Italia, il mercato dell’energia non era ancora stato liberalizzato e si poteva usufruire di un solo gestore energetico.
Ad oggi, grazie al libero mercato, puoi scegliere la tariffa luce più conveniente per te sulla base di alcuni parametri da valutare, che mettono al centro le tue necessità.
Esiste un’offerta in assoluto più conveniente? No, ma esiste un’offerta più conveniente PER TE, considerando le tue abitudini di consumo.
Per confrontare le tariffe per l’energia elettrica, usa subito il nostro comparatore gratuito. Grazie al comparatore, puoi ricevere in tempo reale tutte le offerte luce e gas migliori sulla base delle informazioni che hai inserito.
- Prendere in considerazione le tue abitudini di consumo
- Inserire i dati nel nostro comparatore gratis di tariffe gas e luce
- Confrontare le offerte attraverso l’elenco fornitori di energia elettrica che avrai a disposizione con i relativi prezzi
Come scegliere l’offerta che conviene?
Scegliere tra le tariffe luce più convenienti è semplice, se sai quali fattori considerare per avere un risparmio immediato sulle bollette.
Tra gli aspetti da considerare per scegliere la migliore tariffa luce:
- I giorni e le fasce orarie in cui hai bisogno di energia - Costo monorario o biorario? A seconda dell’utilizzo che intendi fare dell’energia elettrica, esiste una tariffa monoraria oppure bioraria. Nel primo caso, il costo dell’energia elettrica per KwH sarà fisso; nel secondo caso, il prezzo varierà a seconda dell’ora e del giorno della settimana
- La potenza del contatore - Questo aspetto è legato al luogo in cui intendi attivare le tariffe luce. Sicuramente un contatore domestico avrà una potenza diversa rispetto a quello di un ufficio
- La natura dell’energia proposta
- La modalità di pagamento scelta
- La possibile variazione del prezzo - I prezzi dell’energia elettrica possono essere fissi (costo bloccato) oppure variabili a seconda dell’andamento del mercato
Come capire le tue abitudini di consumo?
Abbiamo detto che per comparare le tariffe luce con il nostro comparatore gratuito, è importante conoscere le abitudini di consumo.
Come fare per definire con esattezza le tue necessità, azzerando il rischio di errore?
- Consulta il tuo storico e leggi il consumo di energia elettrica per KwH medio annuo
- Considera i componenti del tuo nucleo familiare
- Analizza la tipologia e la quantità di elettrodomestici utilizzati in casa o in ufficio
- Valuta il tipo di abitazione (vivi in una villa o in un appartamento?)
Una volta che avrai capito le tue abitudini di consumo, non devi fare altro che valutare la soluzione ideale per te scegliendo tra i vari fornitori.
Prendi anche in considerazione il fatto che cambiare fornitore è una procedura veloce e gratuita: se pensi di pagare troppo in bolletta e trovi un’offerta migliore per la luce, puoi sempre fare il passaggio di gestore.