Se stai pensando ad un modo per riscaldare la tua casa, ti sarai sicuramente chiesto come scegliere la caldaia a condensazione migliore per le tue necessità.
Capire quale caldaia scegliere è il primo fondamentale passo che devi fare per integrare il miglior impianto nella tua casa. Investire su una caldaia a condensazione ti permette di accedere ad una serie di interessanti benefici, come il miglioramento dell’efficienza energetica e l’abbattimento dei costi in bolletta.
Orientarsi nella scelta tra le migliori caldaie a condensazione non è semplice: dovrai tenere in considerazione una serie di fattori che incidono sulla tua valutazione complessiva. Se non sai da dove cominciare e vuoi orientarti nel mondo delle caldaie per riscaldamento, continua nella lettura: troverai i tre parametri fondamentali per scegliere l’impianto ideale per te.
Contenuti:
Come trovare le migliori caldaie a condensazione
Saper scegliere la caldaia migliore richiede una valutazione di diversi fattori. Il prezzo della caldaia a condensazione o la marca sono solo due aspetti che compongono l’insieme. Se vuoi conoscere tutti i fattori per la scelta della tua caldaia a condensazione, continua nella lettura: ti spiegheremo come fare nei prossimi paragrafi di questa guida.
LEGGI ANCHE >> Defangatore per la Caldaia: Cos’è, a Che Serve, Guida alla Scelta
Quale caldaia scegliere: benefici della caldaia a condensazione
La prima cosa da chiarire riguarda i benefici della caldaia a condensazione rispetto alla caldaia tradizionale. Possiamo considerare la caldaia a condensazione come l’evoluzione della più comune caldaia a gas.
Il funzionamento della caldaia a condensazione è estremamente semplice e racchiude un grande vantaggio: il calore latente di condensazione non si disperde nell’aria ma viene recuperato ottenendo, di conseguenza, una maggiore efficienza energetica rispetto alle caldaie tradizionali.
infatti, le “vecchie” caldaie non a condensazione sfruttano solo una parte del calore dei fumi di combustione, perché la loro tecnologia non è in grado di sostenere la condensazione. Il sistema sfruttato dalla caldaia a condensazione recupera il calore latente dei fumi prima che questi vengano espulsi e li sfrutta per preriscaldare l’acqua che ritorna dai radiatori.
Ecco i più grandi benefici della caldaia a condensazione:
- Permette di ridurre l’impatto ambientale, limitando drasticamente le emissioni di CO2 nell’aria
- Consente un netto taglio dei costi: parliamo di un buon 30% in meno di spese in bolletta
Le cinque mosse per la scelta della caldaia giusta
Ci sono cinque principali fattori da considerare per capire come scegliere la caldaia a condensazione ideale per te. Vediamoli insieme nel dettaglio.
Potenza della caldaia
Un aspetto fondamentale da conoscere quando si parla di come scegliere la caldaia a condensazione fa riferimento alla sua potenza.
La potenza della caldaia deve essere rapportata alle dimensioni della superficie degli ambienti da scaldare. Generalmente la potenza va dai 1,8 ai 35 kW ed è da scegliere considerando fattori come il volume degli ambienti da riscaldare, le caratteristiche di isolamento termico della tua abitazione e dalle abitudini di utilizzo dei sanitari.
Se non sei sicuro di saper fare una valutazione corretta, la soluzione migliore è quella di rivolgerti a un professionista.
Prezzo della caldaia
Parlando di caldaia a condensazione e costi, questi variano molto in base ad una serie di fattori, come la potenza, la classe energetica, la marca.
Ci sono caldaie e condensazione di tutte le marche e per tutte le tasche. Ci sono poi molte offerte speciali che permettono al prezzo di scendere ancora di più. Ad esempio, dai un’occhiata a questa proposta di Ariel.
Classe energetica
La classe energetica della caldaia è un fattore di valutazione importantissimo. In base ad una direttiva Erp, l’etichettatura dei prodotti per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria è obbligatoria per legge nel nostro Paese.
IMPORTANTE > Le caldaie in classe A possono beneficiare della detrazione Ecobonus
Qualità dell’impianto
Scegliere la caldaia solamente guardando al prezzo non è mai una buona soluzione. Ciò che conta è la qualità dell’impianto che acquisti.
Ti consigliamo di prestare particolare attenzione alla qualità di componenti come bruciatore e scambiatore, da cui dipende il corretto funzionamento della caldaia e i vantaggi che ne derivano.
Il bruciatore serve per la combustione del gas da cui si genera il calore che viene erogato nell’impianto termico e che resta, in parte, nei fumi di scarico sotto forma di energia latente. Lo scambiatore di calore ha il compito di raffreddare i gas di scarico prima che fuoriescano dal camino, recuperando la condensa di calore.
Assicurati sempre che la qualità di questi elementi sia davvero eccellente e realizzato con materiale certificato.
Posizionamento
Anche il posizionamento della caldaia influisce notevolmente nella scelta. Ci sono caldaie esterne e interne e caldaie posizionate a muro o con basamento.
Valuta per prima cosa la modalità più consona di installazione rispetto agli spazi che hai a disposizione.
In generale, è preferibile installare la caldaia all’interno, per evitare che l’impianto sia costantemente esposto all’azione di agenti atmosferici. Quanto alle modalità di installazione:
- La caldaia a condensazione murale si monta a muro, è più piccola e più leggera ed è perfetta da posizionare anche negli spazi meno ampi
- La caldaia a condensazione a basamento è ancorata ad una base a terra. Dovrai optare per una caldaia di questo tipo se hai bisogno di maggiore potenza e disponi di grandi ambienti.
Vuoi ricevere le offerte private?
Inserisci nome ed email per ricevere le offerte riservate ai nostri utenti
Lascia un commento