Le valvole termostatiche per termosifoni sono dispositivi molto utili per un ottimale riscaldamento della propria casa. Esse infatti permettono di regolare la temperatura, garantendo buoni livelli di comfort, e al tempo stesso evitano inutili sprechi di energia, anche perché sono automatizzate e quindi in grado di attivarsi e disattivarsi da sole sulla base della temperatura interna raggiunta o da raggiungere.
Ne consegue che sono in grado sia di far consumare di meno, sia di rispettare maggiormente l’ambiente proprio grazie ai consumi minori. Possono essere applicate su ogni termosifone, rivolgendosi ad un tecnico specializzato. In alcuni casi l’installazione di queste valvole è obbligatoria, ma in generale è spesso consigliata anche quando non sussiste l’obbligatorietà, proprio per via dei grandi vantaggi che apportano in fatto di risparmio energetico.
In questa guida ti sveleremo che cos’è e a che serve una valvola termostatica, oltre ad illustrarti le varie tipologie e gli obblighi di legge che derivano da questo dispositivo. Iniziamo subito.
Contenuti:
Come funzionano le valvole termostatiche
Di seguito, tante utili informazioni sulle valvole termostatiche termosifoni: cosa sono, come funzionano, a chi compete l’installazione dell’impianto che ne consente l’utilizzo, quanto possono costare, in quali casi è obbligatorio installarle, cosa fare quando non funzionano e quanto consentono di risparmiare.
L’ultimo paragrafo di questo articolo è invece riservato alle valvole termostatiche wireless, le quali pur costando di più, offrono ancora più vantaggi.
Ecco tutto quello che devi sapere.
LEGGI ANCHE >> Che cos’è e perché conviene l’impianto di riscaldamento a pavimento
Cos’è la valvola termostatica e cosa serve?
La valvola termostatica è un dispositivo composto da una testina installabile in corrispondenza del corpo valvola presente su tutti i termosifoni di casa. Permette di regolare l’afflusso di acqua calda all’interno di ciascun termosifone, così da ottenere il riscaldamento all’esatta temperatura, che l’utente può impostare proprio grazie alla stessa valvola.
Per riassumere la valvola serve a:
- Ridurre i consumi di energia e le emissioni di CO2
- Portare il tuo termosifone alla giusta temperatura
Funzionamento delle valvole termostatiche
Il meccanismo alla base delle valvole termostatiche dei termosifoni è abbastanza semplice. Sono ideate allo scopo di dosare e suddividere il calore in modo diverso nelle varie stanze dell’abitazione. Possono essere regolate in base a dei livelli: da 0 a 5 oppure da 0 a 10, a seconda dei casi. Quando dentro casa viene raggiunta la temperatura desiderata, la valvola si chiude automaticamente e il termosifone viene escluso dall’impianto, visto che non è più necessario continuare a riscaldare quell’ambiente.
Se la temperatura scende nuovamente, la valvola si riapre da sola e riattiva nuovamente il termosifone. Inoltre, se la stanza è poco frequentata, grazie alle valvole termostatiche è anche possibile escludere completamente quel termosifone e tenere accesi tutti gli altri. Ne consegue che le valvole sono molto utili a ridurre gli sprechi e a favorire il risparmio energetico ed economico.
Chi installa le valvole termostatiche?
Allo scopo di richiedere l’installazione delle valvole termostatiche, è opportuno rivolgersi ad un termotecnico specializzato. Questa figura si occuperà dell’intervento, progettandolo anticipatamente chiedendo alcune informazioni relative alla casa o appartamento in cui effettuare i lavori: dati strutturali dell’immobile, planimetria della casa, punti di dispersione termica, e altro ancora.
Ottenute le informazioni, potrà sostituire le valvole manuali dei termosifoni con quelle di tipo termostatico automatizzate. Inoltre, sui termosifoni applicherà anche un contabilizzatore di calore: così facendo, i singoli appartamenti di un condominio potranno avere una gestione autonoma della temperatura in qualsiasi stanza, senza la necessità di staccarsi dall’impianto centralizzato.
Valvole termostatiche: prezzi
Installare una valvola termostatica può avere costi differenti, anche a seconda del tipo di valvola. Comunque, parlando di valvole termostatiche e prezzi, va detto che mediamente il costo di una valvola per un singolo termosifone è di 120 euro circa, includendo nel prezzo anche la manodopera per l’installazione, nonché la eventuale sostituzione delle pompe di circolazione dell’acqua: se sono di portata fissa vengono sostituite da quelle a portata variabile.
Degno di menzione è anche il fatto che è possibile ottenere una detrazione IRPEF del 50% spalmata in 10 anni, per la spesa sostenuta nell’;installazione di tali valvole e dell’impianto di contabilizzazione del calore. Non solo: se allo scopo di installare le valvole termostatiche l’utente è costretto a cambiare la sua caldaia con un nuovo modello a condensazione, può richiedere una detrazione IRPEF del 65% spalmata annualmente, per 10 anni consecutivi.
Valvole termostatiche e obblighi di legge: sono obbligatorie?
In alcuni casi, l’installazione delle valvole termostatiche termosifoni è obbligatoria. L’obbligo di valvole termostatiche riguarda le case con riscaldamento centralizzato. Chi è interessato dall’obbligo deve provvedere anche ad adeguare le tabelle relative alla ripartizione dei consumi, dal momento che l’introduzione di queste valvole li modificherà in modo significativo. Chi non si adegua, rischia una multa che va dai 500 ai 2500 euro.
Non è invece obbligatorio installare le valvole termostatiche nei seguenti casi:
- Quando in casa si usufruisce di riscaldamento autonomo, e i termosifoni vengono alimentati con una caldaia personale, non condivisa con altre abitazioni. Tuttavia, è molto consigliato installarle anche in quest’ultimo caso, perché garantiscono un risparmio sui consumi notevole.
- Quando c’è una impossibilità tecnica nell’installarle: il tecnico specializzato, dopo attente valutazioni, dimostra questa condizione tramite una relazione tecnica
- Quando sussiste la non convenienza economica: per esempio quando la casa è molto datata, e sarebbero necessari interventi molto costosi. Anche la non convenienza economica dovrà essere valutata dal tecnico specializzato, che dovrà fornire una apposita relazione tecnica.
Cosa fare se le valvole non funzionano
Ecco come comportarsi nel caso di alcune anomalie o presunte tali relative alle valvole termostatiche di casa:
- Se il termosifone è caldo solo per una metà, di solito è un fatto normale: avendo raggiunto la temperatura programmata, non è necessario che funzioni a pieno regime, ma solo il necessario per mantenere la temperatura costante
- Se il termosifone fa rumore: questo rumore, derivato dalle valvole termostatiche, può essere dovuto alla velocità del liquido che entra nell’impianto, nel momento in cui la valvola sta per chiudersi. Ciò può accadere quando la circolazione del liquido non può essere regolata nel modo adeguato, a seconda dell’apertura o chiusura delle valvole. In questo caso, il problema può essere risolto con l’installazione di una valvola bypass o una pompa a flusso variabile
- Se i termosifoni risultano spenti anche quando accesi: quando si coprono i termosifoni con panni o tappeti, la temperatura percepita dalla valvola termostatica è diversa rispetto al vero clima interno alla stanza. Il problema può essere risolto in due modi: o posizionando il dispositivo che rileva la temperatura in un punto dove sia favorita la circolazione dell’aria, oppure, installando sulle valvole delle testine con una sonda remota, collocata a qualche metro di distanza dal termosifone, in modo da registrare la temperatura in una zona maggiormente areata.
Per risolvere i problemi riguardanti difetti, guasti o malfunzionamenti riscontrati sulle valvole termostatiche termosifoni, è possibile rivolgersi all’amministratore del condominio, anche per verificare se gli altri appartamenti hanno lo stesso problema. Una volta che la situazione sarà stata accertata, bisognerà mettersi in contatto con la ditta o il tecnico specializzato che ha effettuato l’installazione, così che possa intervenire.
Quanto si risparmia sul riscaldamento con le valvole termostatiche?
Le valvole per termosifoni garantiscono un risparmio importante sulla bolletta del gas, dal momento che consentono di razionalizzare il calore perché impiegato solo quando e dove risulta utile, riducendo la quantità di combustibile utilizzata. Secondo fonti attendibili, la diminuzione di un solo grado della temperatura domestica porta a risparmiare circa il 5% sulla bolletta: questo dato è sicuramente utile a farsi un’idea su quanto sia possibile risparmiare grazie a questo sistema di riscaldamento con le valvole automatizzate.
Valvole termostatiche wireless
Le valvole termostatiche wireless, pur essendo più costose (circa 90 euro ciascuna, senza considerare la manodopera per l’installazione) offrono ancora più vantaggi rispetto alle valvole termostatiche più comuni. Le valvole wireless permettono infatti di gestire ancora meglio il riscaldamento di casa: con esse, non solo è possibile scegliere una temperatura diversa per ogni ambiente domestico, ma persino programmare avvio e spegnimento di ciascun termosifone. Inoltre, la presenza di un display digitale in corrispondenza di ogni valvola wireless permette di visualizzare la temperatura interna in ogni stanza. Ne consegue che, in base alle esigenze di ciascuno diventa possibile razionalizzare i consumi ancora di più, riducendo ulteriormente gli sprechi.
Vuoi ricevere le offerte private?
Inserisci nome ed email per ricevere le offerte riservate ai nostri utenti
Lascia un commento