Negli ultimi anni, dopo la liberalizzazione, abbiamo sentito spesso parlare di mercato libero dell’energia elettrica e del gas metano. Il servizio di maggior tutela assicura la fornitura dell’energia elettrica e del gas metano ai clienti domestici che NON usufruiscono delle tariffe del mercato libero.
Si tratta di un regime tariffario stabilito dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), destinato sia a clienti domestici, sia ad aziende che soddisfino alcuni requisiti massimi dimensionali o di consumi. I costi della luce e del gas del servizio di maggior tutela (dunque il prezzo di un kWh di energia elettrica ed un Smc di gas metano) sono stabiliti trimestralmente dall’ARERA.
In questa guida ti spiegheremo che cos’è la maggior tutela e perché il Governo sta lavorando ad una legge per mettere fine alla sua attuazione.
Contenuti:
Tutto quello che devi sapere sul Mercato Tutelato luce e gas
Ad oggi, sono sempre meno gli utenti che decidono di restare nel servizio elettrico di maggior tutela. Il motivo? Le tariffe del mercato libero sono più convenienti e offrono migliori opportunità a chi le sceglie. Vediamo ora cosa si intende per mercato tutelato, chi ne fa parte e come si è evoluto nel corso degli anni.
LEGGI ANCHE >> Tariffa Monoraria o Bioraria? Ecco Pro e Contro di Ognuno (e Quale Scegliere)
Che cos’è il Servizio di Maggior Tutela?
Come abbiamo accennato, il servizio di maggior tutela comprende quel sistema di tariffazione di luce e gas destinata a tutti quegli utenti che non fanno ancora parte del mercato libero dell’energia.
Secondo l’ultima relazione dell’Autorità pubblicata nel 2018, nell’anno 2017 le famiglie nel mercato libero sono aumentate dell’11% rispetto al 2016. Questa quota è destinata ad aumentare, per la convenienza delle offerte presenti nel mercato libero, che assicurano agli utenti prezzi più concorrenziali.
Chi sono i destinatari del Servizio di Maggior Tutela?
Il servizio di maggior tutela si rivolge a chi ha utenze domestiche, alle utenze per usi diversi dall’abitazione (ossia imprese) o per illuminazione pubblica.
Tuttavia, per ciò che concerne le aziende, queste dovranno avere specifici requisiti per rientrare nel servizio di maggior tutela:
- Essere connesse in bassa tensione
- Avere meno di 50 dipendenti
- Avere un fatturato annuo non superiore a 10 milioni di Euro
Potremmo dire che il servizio di maggior tutela include:
- Gli utenti domestici che non hanno mai cambiato fornitore e non hanno mai aderito al mercato libero
- Imprese che dimostrano di possedere determinati requisiti
Chi sono i fornitori che lavorano con la Maggior Tutela?
Per ciascuna area geografica, il servizio di maggior tutela è affidato ad un operatore, generalmente il distributore di zona. Possiamo dunque riassumere qui i fornitori che lavorano nel mercato tutelato:
- Enel servizio di maggior tutela, primo operatore in Italia
- Areti, attivo soprattutto a Roma e nel Lazio
- Unareti, presente in circa 60 comuni
- Ireti SPA
- InRete
Ci sono molti fornitori che, oltre a lavorare nel mondo della Maggior Tutela, offrono servizi anche nel mercato libero. Ad esempio Enel è presente in libero mercato con la sua controllata Enel Energia e ACEA con Acea Energia.
LEGGI ANCHE >> Disdetta Enel Energia: Tutti i Passaggi per Disdire Facilmente il Contratto
Tornare al Servizio di Maggior Tutela
Il passaggio tra servizio di maggior tutela e mercato libero può essere fatto in qualunque momento ed è del tutto reversibile: si può tornare alla vecchia condizione e ripristinare l’operatore precedente. Può accadere anche il contrario: l’utente può decidere di tornare al servizio di maggior tutela quando lo desidera.
Le operazioni di passaggio e rientro sono di natura commerciale: non verrà sostituito il tuo contatore né modificato tuo impianto.
Maggior Tutela Addio: la fine del Servizio entro il 2020
Attualmente le istituzioni si stanno muovendo verso l’abolizione del Servizio di Maggior Tutela. Inizialmente, la fine del mercato di maggior tutela era prevista per il 1° luglio 2019; stando alle ultime notizie, sembrerebbe che la decisione si stia spostando al 2020.
Da quel momento chi non avrà scelto il suo operatore luce e gas acquisterà energia in uno speciale regime con costi dell’energia fortemente penalizzanti.
Come scegliere il fornitore luce e gas migliore?
A questo punto, vista la fine del Servizio di Maggior Tutela nel 2019 o 2020, è bene che tu scelga con attenzione il tuo prossimo fornitore luce e gas.
Perché il mercato libero resta comunque la scelta più conveniente?
- Nessun vincolo sugli aumenti di prezzo di luce e gas fissati dall’ARERA
- Costi più concorrenziali e varietà dell’offerta
- Possibilità di usufruire di sconti e promozioni molto esclusive per assicurarti il miglior prezzo
Per scegliere il fornitore luce e gas, la cosa migliore da fare è confrontare le offerte: individua le tue abitudini di consumo, inserisci i dati nel nostro comparatore e scopri subito e gratuitamente la tariffa ideale per te.
Vuoi ricevere le offerte private?
Inserisci nome ed email per ricevere le offerte riservate ai nostri utenti
Lascia un commento