La pulizia dei pannelli fotovoltaici ti permette di massimizzare le performance del tuo impianto e di allungarne la vita, abbattendo il rischio di malfunzionamenti.
Nonostante ciò che si pensa, i pannelli fotovoltaici necessitano di una pulizia di tanto in tanto, per assicurare sempre all’impianto un funzionamento ottimale. Pulire i pannelli fotovoltaici non è difficile: basta la giusta attrezzatura e lo si può fare anche in autonomia. In alternativa, ci sono diverse ditte che si occupano proprio di garantire questo servizio.
In questa guida di PortaleEnergia ti spiegheremo come avviene il lavaggio dei pannelli fotovoltaici, perché è FONDAMENTALE svolgere questa operazione e quanto costa. Iniziamo subito.
Contenuti:
Come funziona il lavaggio dei pannelli fotovoltaici
I pannelli fotovoltaici sono sempre più presenti sui tetti delle nostre abitazioni. Con il diffondersi di questa tecnologia, sono sempre di più le domande su come e quando fare un lavaggio dei pannelli davvero impeccabile. La risposta è semplice: nei prossimi paragrafi di questa guida ti illustreremo nel dettaglio tutto quello che devi sapere sull’argomento.
LEGGI ANCHE >> Qual è il Costo del Fotovoltaico da 6 kW? Ecco i Prezzi dell’Impianto nel 2019
Perché pulire i pannelli fotovoltaici?
La prima domanda a cui vogliamo rispondere in questa guida è: Perché è così importante mantenere pulito l’impianto fotovoltaico?
Se hai scelto di sfruttare l’energia solare per la tua abitazione o per la tua azienda, avrai sicuramente capito quanto questo sistema ti aiuti ad ammortizzare i costi delle bollette producendo energia pulita e rispettosa dell’ambiente. Per assicurarti la massima efficienza da questo sistema, è fondamentale curare anche gli aspetti legati al lavaggio dell’impianto.
La pulizia dei pannelli fotovoltaici è utile per:
- Rimuovere tutti quei residui di sporco e polvere che possono diminuire del 30% l’efficienza del tuo impianto. Stando ad una ricerca dell’US Department of Energy (DOE) la presenza di polvere può ridurre, da sola, l’efficienza dell’impianto fino al 7%
- Allungare la vita del tuo impianto: i residui di materiale di scarto nelle celle fotovoltaiche aumenta il rischio di dover ricorrere a manutenzioni
Ogni quanto lavare le celle fotovoltaiche?
Per quanto riguarda la frequenza di pulizia dei pannelli solari, questa può variare sensibilmente in base a diversi fattori. In generale, molto dipende dalla posizione dell’impianto e dalle esigenze indicate nella garanzia del produttore. Anche se è una credenza comune pensare che la pioggia spazzi via i detriti, in realtà non è esattamente così.
La pulizia ordinaria dei pannelli andrebbe effettuata, in linea di massima, un paio di volte l’anno. La frequenza potrebbe aumentare in casi come questi:
- Pannelli installati nei pressi di una zona marina, dove si concentrano residui di sali e sabbia;
- Pannelli installati vicino ad alberi, per la presenza di terra, fogliame e detriti naturali;
- Pannelli installati nei pressi di stabilimenti industriali, che emettono fuliggine e residui;
- Pannelli particolarmente sporchi di deiezioni di animali e/o particolarmente esposti ad agenti naturali di varia entità
Ad ogni modo, al netto di queste indicazioni di massima, ti consigliamo di monitorare costantemente l’efficienza del tuo impianto per capire se ci sono dei cali ingiustificati. Controlla le condizioni in cui si trova il tuo impianto e paragona le tue prestazioni con quelle di altri impianti in zona.
Nel caso ci siano dei dubbi sull’efficienza del tuo impianto, richiedi un consulto di un tecnico specializzato.
Pulizia dei pannelli solari: costi e modalità
Per quanto riguarda il costo del lavaggio del fotovoltaico, questo dipende da una molteplicità di fattori, strettamente correlati alla modalità di pulizia. Ci sono delle ditte specializzate in pulizia dei pannelli fotovoltaici che potrebbero svolgere questo lavoro, ma anche dei kit per il lavaggio fai da te.
Tieni in considerazione che il pannello è oggetto di incrostazioni, depositi di fogliame o peggio ancora, macchie d’acqua che col tempo possono danneggiare permanentemente il vetro. Pulire tutto questo in autonomia potrebbe essere estremamente complicato, specie se pensiamo alla collocazione dei pannelli: infatti, quelli ad uso residenziale sono posti proprio sui nostri tetti, una parte difficile da raggiungere.
Il lavaggio dei pannelli può essere effettuato:
- Da soli, acquistando un kit per la pulizia dei pannelli fotovoltaici fai da te, che spesso contiene accessori come aste telescopiche e acqua demineralizzata
- Affidandosi ad una ditta specializzata
Quale delle due soluzioni conviene? Anche in questo caso, la risposta è dipende: considerando che, di media, la pulizia va fatta due volte l’anno (in primavera e in autunno generalmente), dovrai considerare sia i costi del kit, sia la tua manualità nel caso tu voglia avventurarti da solo. Sicuramente un’azienda specializzata in pulizie ti semplificherà di molto il lavoro.
Kit per la pulizia dei pannelli fotovoltaici
La prima opzione che esaminiamo è quella della pulizia dei pannelli fotovoltaici fai da te con l’acquisto di un apposito kit. Ci sono diversi kit in commercio, generalmente composti da elementi come:
- Asta telescopica;
- Filtro a resine ioniche per produrre circa 1.000 litri di acqua purificata;
- Adattatore angolare regolabile per raggiungere qualsiasi inclinazione;
- Tubo flessibile;
- Spazzola a setole fisse morbide specifica.
Il costo del kit può variare a seconda del marchio e dei componenti; generalmente, il prezzo oscilla dai 350 ai 500 euro, mentre solamente l’asta telescopica è acquistabile per circa 70 euro. Considera che le spazzole per la pulizia dei pannelli fotovoltaici, abbinate alle aste telescopiche, possono raggiungere anche i 6 metri di lunghezza e sono molto comode perché permettono di raggiungere zone del pannello anche molto distanti dal punto di appoggio di chi effettua la pulizia.
Per ciò che riguarda il detergente da utilizzare, scegline uno senza risciacquo: l’obiettivo è quello di non lasciare incrostazioni nei pannelli e di ottenere un risultato ottimale. Evita, invece, il sapone tradizionale che rischia di essere troppo aggressivo. Se hai deciso di procedere con il fai da te, assicurati sempre di operare con la massima sicurezza.
Ditte specializzate in lavaggio dei pannelli
Oltre alla scelta del fai da te, c’è anche la possibilità di affidarsi a ditte specializzate nelle operazioni di pulizia delle celle solari. Generalmente, le aziende specializzate utilizzano acqua demineralizzata o privata di qualsiasi impurità e sostanza esterna per la pulizia, così che lo sporco venga rimosso nel modo quanto più possibile delicato.
I macchinari sono dotati di spazzole rotanti a pressione che possono essere combinate anche con acqua calda e creano un effetto di pressione/depressione sul pannello, rimuovendo completamente lo sporco nell’alveolo del vetro.
Inoltre, il servizio completo di una ditta specializzata ti permetterebbe di avere la sicurezza di una manutenzione ottimale, oltre al controllo dell’efficienza post lavaggio.
Si tratta di una scelta ottimale soprattutto per chi ha installato impianti di grandi dimensioni.
Costo della pulizia dei pannelli solari
Parlando di pulizia dei pannelli fotovoltaici e costo, questo varia a seconda di una serie di fattori. Per quanto riguarda i kit per il fai da te, la spesa è piuttosto moderata (intorno ai 400 euro per il kit completo, intorno ai 70 euro solo la spazzola con asta telescopica).
Per quanto riguarda le ditte specializzate, invece, i prezzi oscillano molto a seconda della ditta a cui ci si rivolge e alla zona in cui ci si trova. Per la pulizia di pannelli residenziali, il prezzo potrebbe variare dai 15 ai 40 euro per mq.
Lascia un commento