I pannelli solari hanno un ruolo di primissimo piano nel contesto di un impianto fotovoltaico. Essi possono essere molto diversi tra loro, a seconda dei marchi e dei modelli di appartenenza. Ma quali sono i migliori panelli fotovoltaici?
C’è molta scelta sul mercato, tra pannelli economici e quelli di maggiore qualità. Prima di installare un impianto fotovoltaico è molto importante prestare attenzione alla scelta dei pannelli, preferendo quelli che possano garantire una maggiore efficacia ed una maggiore durata.
In questa guida ti spiegheremo quali sono i migliori marchi del fotovoltaico, come scegliere i pannelli e perché è importante tenere in considerazione parametri come il rendimento. Iniziamo subito.
Contenuti:
Le migliori marche di pannelli solari sul mercato
I pannelli fotovoltaici migliori possono essere individuati esaminando le caratteristiche dei modelli presenti sul mercato (efficienza, potenza, materiale, numero di celle), ma anche affidandosi all’esperienza dei produttori che offrono moduli di qualità, che testano i loro prodotti in modo rigoroso e utilizzano tecnologie sempre più avanzate. Di seguito la classifica delle migliori marche di pannelli solari presenti sul mercato.
LEGGI ANCHE >> Pannelli Solari Termici: Prezzi, Funzionamento, Tipologie
#1 – Pannelli solari Sunpower
Sunpower è una delle marche più importanti al mondo di pannelli fotovoltaici. La Serie X di questa azienda americana offre un ottimo rendimento, con una percentuale di efficienza pari al 21%. Tale valore si riferisce alla quantità di irradiazione solare che i pannelli riescono a catturare. Anche la serie E20 ha un rendimento di tutto rispetto, con una percentuale di efficienza del 20%.
Inoltre, la Serie X si caratterizza anche per un design molto originale: il silicio puro ed il vetro antiriflesso rendono l’installazione anche piacevole a vedersi.
Sunpower ha inoltre 25 anni di esperienza, che per il settore del fotovoltaico sono davvero tanti.
#2 – Pannelli solari LG – Solar
LG è un noto marchio coreano e la sua controllata LG Solar rappresenta un’eccellenza quando si parla dei migliori pannelli fotovoltaici. Sfrutta la nuova tecnologia Cello, in grado di ottimizzare le prestazioni dei pannelli, che così risultano molto affidabili. Tale tecnologia sfrutta 12 fili che diffondono la luce solare in maniera più omogenea, lungo tutta la superficie del pannello.
Le serie migliori di questo brand sono attualmente LG Neon 2 ed LG Neon Black. La prima ha un rendimento del 19,5%, mentre la seconda del 18,3%. La serie Neon Black ha dunque un tipo di efficienza inferiore, ma ha al contempo un migliore aspetto estetico.
#3 – Pannelli solari Panasonic-Sanyo
La Panasonic, colosso giapponese, è riuscita ad entrare nel settore del fotovoltaico rilevando la Sanyo. I pannelli che offre sono tra i migliori che attualmente vengono prodotti. Il rendimento dei pannelli di maggiore qualità che l’azienda produce è attorno al 20%, e fa riferimento alla Serie HIT e ai modelli N325 e N330, che hanno anche molta potenza. Infatti, i watt forniti da un singolo pannello corrispondono proprio al loro nome.
Ne consegue quindi che il modello N330 ha una potenza di ben 330 W, e il modello N325 pari a 325 W. Tali valori sono in linea con i migliori pannelli degli altri colossi mondiali in questo settore.
Degna di nota anche la serie Amort, che viene realizzata con silicio amorfo, in grado di prendere la forma che si desidera, per meglio adattare i pannelli solari sul tetto.
#4 – Pannelli fotovoltaici Aleo Solar
Tra i migliori pannelli fotovoltaici figurano quelli del marchio tedesco Aleo Solar, un’azienda che si trova nel mercato delle energie rinnovabili dall’ormai lontano 2001. Da allora è sempre stata tra i produttori di pannelli fotovoltaici in grado di offrire prestazioni di ottimo livello.
Attualmente i moduli (pannelli) fotovoltaici della Aleo Solar si presentano con la tecnologia Celco, ed offrono un’alta resa in qualunque condizione metereologica: sono stati pensati per lavorare bene anche se il cielo è nuvoloso, o se il sole sta per tramontare. L’Aleo HE-Tec Monocristallino rientra tra i migliori pannelli della Aleo Solar: ha la tecnologia Celco, una buona efficienza, una potenza che arriva fino a 310 W, e 60 celle che offrono prestazioni molto soddisfacenti.
#5 – Pannelli solari EXE Solar
La EXE Solar è il marchio di un’azienda italiana. Il suo punto di forza è la vasta esperienza nel management tecnico ed economico. La produzione dei pannelli solari di questa società viene effettuata con impianti avanzati tecnologicamente, con procedure rigorose ed una continua ricerca e sviluppo sui materiali da utilizzare. Ciascun pannello solare viene controllato e testato adeguatamente prima di essere introdotto sul mercato.
La serie X-Line di EXE Solar può raggiungere una efficienza del 18,19% ed una potenza di 310 W. I pannelli vengono garantiti per 15 anni, ma la garanzia lineare (quella che assicura un rendimento costante nel tempo) si estende per 25 anni, in linea con le altre migliori aziende produttrici di pannelli.
Perché è importante scegliere pannelli solari di ultima generazione?
Nella scelta dei moduli per il proprio impianto fotovoltaico, i pannelli solari di ultima generazione sono da preferire ai modelli precedenti. Il motivo è presto detto: i pannelli rappresentano una tecnologia che nel corso degli anni si evolve e migliora sempre più. Un pannello solare di ultima generazione garantisce maggiore efficienza, ma anche un netto miglioramento dei parametri più importanti da considerare in fase di acquisto. Tali parametri vengono descritti nel paragrafo successivo.
LEGGI ANCHE >> Preventivo Fotovoltaico: Ecco Come Scegliere l’Offerta Migliore per Te
Pannelli solari a confronto: quali valori paragonare?
La scelta sui pannelli fotovoltaici da acquistare può essere fatta analizzando soprattutto tre tipi di parametri: efficienza, efficacia nel tempo, e rapporto qualità-prezzo. Sono infatti valori essenziali, che consentono la buona riuscita dell’investimento. Tuttavia, ci sono anche altre caratteristiche da poter analizzare per andare sul sicuro. Vediamo ora una descrizione dei principali aspetti da considerare nella scelta dei migliori pannelli fotovoltaici per il tuo impianto.
Efficienza
L’efficienza dei pannelli fotovoltaici è il valore che indica la percentuale di irradiazione solare che le celle possono convertire in corrente elettrica.
Nel corso degli ultimi anni, l’efficienza media dei pannelli in commercio è decisamente aumentata. Ecco qualche numero:
- Pannelli fotovoltaici in silicio monocristallino: dal 17 al 20% di efficienza
- Pannelli fotovoltaici in silicio policristallino: 16,5%
- Pannelli fotovoltaici CIS a film sottile (Rame, Indio, Selenio): 15%
- Pannelli fotovoltaici a film sottile con telloruro di cadmio (CdTe): 13,4%
- Pannelli fotovoltaici in silicio amorfo: 8,2%
Massima potenza sul pannello
Si tratta del valore che viene espresso in Watt e che indica il massimo punto di potenza che il pannello può generare. La potenza di picco però dipende dalla grandezza del pannello stesso, ma anche dal numero di celle fotovoltaiche di cui si compone. Questo valore non è quindi prettamente indicativo della qualità di un pannello.
Garanzia del rendimento
I pannelli fotovoltaici migliori hanno una garanzia sul loro rendimento di 10-30 anni. Significa che assicurano un ottimo rendimento a lungo, ed è un qualcosa in più rispetto alla normale garanzia del prodotto.
Livello di resistenza meccanica
Si tratta di un indicatore che informa fino a che peso il pannello riesce a reggere prima di rompersi. Questo valore viene espresso in Kg (o pounds) per metro quadrato, ed è un parametro importante se si pensa ad esempio a fenomeni atmosferici come le nevicate.
Livello di resistenza al vento
Si tratta di un altro utile parametro nella valutazione del migliore pannello fotovoltaico, che se considerato come merita può evitare possibili danni nei casi di forte vento.
Tecnologia delle celle
Per ogni tipo di cella dei pannelli, esistono aspetti positivi e aspetti negativi. I pannelli in silicio monocristallino hanno una efficienza produttiva più alta se esposti direttamente alla luce del sole. Quelli in silicio policristallino hanno un’efficienza poco inferiore a quelli monocristallini, ma funzionano ottimamente anche se i raggi del sole non arrivano perfettamente perpendicolari al pannello. Infine, i pannelli a film sottile hanno il vantaggio di funzionare ottimamente anche nelle condizioni di luce diffusa, ossia non diretta, ma il livello di efficienza è solitamente inferiore agli altri tipi di celle.
Numero di celle
Solitamente, i pannelli hanno un minino di 60 celle, ma alcuni possono averne anche più di 80. Più celle ci sono, più i pannelli sono grandi e quindi catturano maggiore energia solare. Tuttavia, questo valore non è di per sé in grado di stabilire la qualità di un impianto fotovoltaico.
Coefficiente di temperatura
Misura il calo di rendimento del pannello solare in base all’aumentare della temperatura.
Temperature minime e massime di funzionamento
Ogni pannello ha dei limiti di temperatura, all’infuori dei quali non è in grado di funzionare. Si tratta di parametri che sono generalmente simili tra le diverse aziende produttrici.
Sulla scelta dei migliori pannelli fotovoltaici e sulle marche produttrici abbiamo detto proprio tutto, per oggi: se hai ancora qualche dubbio, lasciaci un commento 🙂
amendolara antonio dice
non parlate della SOLARWATT tedesca